· [H] Home INVALSI ·
· [A] Home Area 3 - Valutazione delle scuole ·
· [S] Autovalutazione delle Istituzioni scolastiche ·
· [L] Seminari regionali RAV ·
· [I] Autovalutazione delle Scuole dell'infanzia ·
· [Q] RAV CPIA ·
· [P] RAV IeFP (Sperimentazione) ·
· [V] Valutazione esterna delle scuole ·
· [R] Sperimentazione valutazione esterna PON Valu.E. ·
· [S] Valutazione esterna - Seminario di formazione esperti ·
· [C] Conferenza coordinamento funzionale SNV ·
· [D] Apprendere ad Apprendere ·
Sperimentazione di nuovi strumenti e procedure per la valutazione esterna delle scuole
Al via la Sperimentazione di nuovi strumenti e procedure per la valutazione esterna delle scuole riconducibile all’Azione 2 del Progetto PON Valu.E (Valutazione/autovalutazione Esperta) - 10.9.3.A – FSE PON 2015-1, approvato con comunicazione MIUR prot. AOODGEFID/23772 del 15/12/2015, Asse I “Istruzione”, Obiettivo Specifico 10.9 “Miglioramento della capacità di autodiagnosi, autovalutazione e valutazione delle scuole e di innovare la didattica adattandola ai contesti”.
In considerazione delle novità introdotte nel procedimento di valutazione delle scuole nella triennalità 2022-2025 del Sistema Nazionale di Valutazione, l’attività di ricerca sperimentale prevede una prima applicazione di nuovi strumenti e procedure per la valutazione esterna delle Istituzioni scolastiche e comprende:
- la realizzazione del seminario di formazione “La valutazione esterna delle scuole: sperimentare nuovi strumenti e procedure”, che si è tenuto a Roma dal 29 maggio al 1 giugno 2023, ed ha coinvolto oltre 200 esperti di valutazione delle scuole in attività formative laboratoriali su procedure, strumenti e modalità di realizzazione dell’attività sperimental;
- la realizzazione di visite sperimentali di valutazione esterna a circa 180 istituzioni scolastiche entro ottobre 2023. L’INVALSI, a tal riguardo, ha provveduto ad estrarre un campione di 180 scuole da un’anagrafe costituita da scuole a gestione statale con le quali è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione.
Le visite sperimentali sono state affidate a Nuclei sperimentali di Valutazione Esterna, composti da un coordinatore e da due componenti Esperti Profilo A e Profilo B, individuati dall’elenco degli esperti come da Determinazione INVALSI. n. 140/2018 “Costituzione dell’elenco ordinario degli esperti ai quali l’INVALSI potrà affidare eventuali incarichi di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività nell’ambito del Sistema nazionale di Valutazione (SNV) o nell’ambito del progetto Valu.E. (Valutazione/Autovalutazione Esperta), costituzione dell’elenco speciale del personale docente destinato ai progetti nazionali ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della Legge n. 107/2015, ed approvazione del Regolamento per la costituzione, gestione e il funzionamento dell’elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna”.
I componenti dei Nuclei sperimentali di Valutazione Esterna svolgeranno le seguenti attività:
1. analisi della documentazione delle scuole oggetto della sperimentazione;
2. compilazione di strumenti di ricerca su piattaforma online dell’INVALSI;
3. visite nelle istituzioni scolastiche oggetto della sperimentazione della durata di tre giorni, come da procedura fornita dall’INVALSI;
4. inserimento dati dopo la visita di valutazione esterna su piattaforma online dell’INVALSI (soltanto per gli esperti del profilo B);
5. stesura di un rapporto di fine visita da restituire alle scuole oggetto della sperimentazione;
6. predisposizione presentazione di restituzione dei risultati;
7. visita di restituzione dei risultati (tale attività sarà svolta dal coordinatore del Nucleo di Valutazione Esterna. Gli esperti del profilo A o i docenti destinati ai progetti nazionali ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della Legge n. 107/2015 saranno chiamati a svolgere tale attività soltanto nel caso in cui il coordinatore, a seguito di richiesta motivata, risulti impossibilitato a svolgere le attività di restituzione presso le istituzioni scolastiche).
La Sperimentazione permetterà anche di testare le funzionalità della piattaforma SVEVA - Sistema Integrato Valutazione Esterna Valutazione Autovalutazione, messa a punto dall’INVALSI nel triennio 2020-2023. La piattaforma digitale è stata ideata per accompagnare i componenti dei Nuclei per la Valutazione Esterna delle scuole in tutte le fasi e nella compilazione degli strumenti, disponendo di tutte le informazioni necessarie per la gestione del processo di valutazione esterna.
Utilità: elenco dei Link e degli Avvisi
- Determinazione INVALSI n.79/2023 “Avviso pubblico per il conferimento di n. 80 incarichi di lavoro autonomo, di cui n. 60 rivolti a dirigenti tecnici e n. 20 rivolti al personale docente destinato ai progetti nazionali ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della Legge n. 107/2015, nell’ambito delle attività del progetto PON VALU.E (SEL 3/2023)”;
- Avviso per i profili A e B;
- SVEVA - Sistema Integrato Valutazione Esterna Valutazione Autovalutazione;
- Materiali e documenti del Seminario "La Valutazione esterna delle scuole: Sperimentare nuovi strumenti e procedure, Roma, 29 maggio - 1 giugno 2023"
- Ambiente e-learning Area 3;
- Canale YouTube Area 3;