· [H] Home INVALSI ·
· [A] Home Area 3 - Valutazione delle scuole ·
· [S] Autovalutazione delle Istituzioni scolastiche ·
· [L] Seminari regionali RAV ·
· [I] Autovalutazione delle Scuole dell'infanzia ·
· [Q] RAV CPIA ·
· [P] RAV IeFP (Sperimentazione) ·
· [V] Valutazione esterna delle scuole ·
· [R] Sperimentazione valutazione esterna PON Valu.E. ·
· [S] Valutazione esterna - Seminario di formazione esperti ·
· [C] Conferenza coordinamento funzionale SNV ·
· [D] Apprendere ad Apprendere ·
VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE
La Valutazione esterna rappresenta la seconda fase del processo di valutazione del Sistema Nazionale di Valutazione (art. 6 Procedimento di valutazione Decreto del Presidente della Repubblica n. 80 del 28 Marzo 2013). La principale finalità consiste nel raccogliere informazioni per conoscere e comprendere le pratiche educativo didattiche e gestionali organizzative della scuola oggetto di valutazione esterna, e di interrogarsi su quali interventi possano essere utili per sostenere le azioni di miglioramento, a partire dall'analisi delle priorità e degli obiettivi di processo definiti dalla scuola nel Rapporto di autovalutazione (RAV). Il DPR 80/2013 definisce i Nuclei di Valutazione esterna (NEV) come soggetti del Sistema Nazionale di Valutazione, costituti da un Dirigente tecnico del contingente ispettivo, con funzioni di coordinamento, e da due esperti selezionati da INVALSI, uno interno alla scuola e uno esterno alla scuola.
La Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema Nazionale di Valutazione individua i criteri per la selezione delle scuole da sottoporre alle visite di valutazione esterna. Il percorso di valutazione esterna è articolato in 3 fasi. La fase prima della visita prevede la lettura e l’analisi dei dati e dei documenti sulla scuola e l’organizzazione della visita di valutazione esterna. La fase durante la visita prevede la conduzione della visita di valutazione esterna per la raccolta di dati e informazioni attraverso l'analisi dei documenti e la conduzione di interviste individuali e di gruppo. Infine la fase dopo la visita prevede l'espressione dei giudizi sulla scuola e delle relative motivazioni, la stesura del Rapporto di Valutazione Esterna, la comunicazione dei dati all’INVALSI e la restituzione dei risultati della valutazione esterna alla scuola.
Dal 2015 al 2019 i nuclei di valutazione esterna hanno visitato su tutto il territorio nazionale 1.013 istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo:
- 375 Istituzioni scolastiche nella tornata 2015/2016;
- 217 Istituzioni scolastiche nella tornata 2016/2017;
- 421 Istituzioni scolastiche nella tornata 2018/2019.
Per informazioni riguardanti la Valutazione Esterna è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: valutazionescuole@invalsi.it
Per informazioni sulla Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema nazionale di valutazione consultare l'apposita pagina presente anche nel menù laterale.
.
- Determinazione n. 140/2018
- La valutazione delle scuole in Italia: a cosa serve, come è realizzata
- Programma e protocollo per le visite di Valutazione esterna SNV
Per approfondire
- Area Documenti - prodotti di ricerca Area 3